Schede Verticali
- Gallery
- Ambientazioni
- Effetti
- Colori
- Allegati
- Manuali tecnici
- Dettagli tecnici
- Video
I rivestimenti murali a base di calce Sandtex sono particolarmente indicati per il recupero e restauro degli edifici storici, sia sulle superfici esterne che quelle interne. Sono infatti prodotti che rispettano le tradizioni italiane più antiche in termini di tecnologie costruttive, per cui risultano compatibili e complementari con i nostri edifici storici.
L’elevata traspirabilità consente alle vecchie murature di “respirare” mantenendo l’elevato confort igrotermico conferito dalle murature tradizionali. L’aspetto finito è quello di una superficie calda ed a noi famigliare.
Gli intonachini colorati Sandtex Antiqua 1 e 2 sono preferibili qualora vi siano superfici con leggere irregolarità superficiali sia in interno che in esterno ottenendo pareti dai morbidi toni piacevoli e classici.
Sandtex Epoca Spatolato è lo stucco veneziano per antonomasia. Grazie all’impiego di grassello magnesiaco stagionato può essere utilizzato anche in esterno realizzando effetti di “calce rasata” o spatolato classico lucidato a frattone di acciaio per enfatizzarne il suo spirito e riflessione della luce.
Negli interni con il Sandtex Antiqua 1 usato come fondo si possono ottenere effetti decorativi personalizzati e particolari, come l’effetto “encausto”, ottenuto dall’applicazione ad affresco di Sandtex Epoca spatolato addittivato con Sandtex cocciopesto. Sandtex Epoca Marmo è formulato con una miscela di marmi selezionati e calibrati che permette di decorare le superfici con effetti marmorei di pareti vissute e ricche di storie da raccontare. Superfici con effetti marcati e decisi che lasciano ampio spazio alla creatività del progettista e dell’applicatore.
All’interno, per chi è alla ricerca di forti sensazioni visive e tattili, vi segnaliamo Sandtex Sinopia con il suo aspetto superficiale ad effetto “camoscio” liscio e vellutato unico nel suo genere.
Tutte le finiture decorative a calce di Sandtex sono realizzate utilizzando un grassello di calce magnesiaco invecchiato per non meno di 24 mesi. La sua struttura e composizione permettono di ottenere prodotti con un’insuperabile lavorabilità e, una volta completamente essiccati, una tenacità delle superfici ed un mantenimento della brillantezza dei colori non ottenibili con calci idrate o grasselli istantanei.
Cicli applicativi suggeriti per Sandtex Antiqua 1 e 2, Epoca Spatolato, Epoca Marmo
Ciclo su edifici vecchi con superfici irregolari*
- su intonaci vecchi, rappezzati ed irregolari, rasare con Sandtex Wallcem
- applicare Sandtex Durasil o Isocal, come idrofobizzante e antiefflorescenze saline
- applicare la finitura desiderata nel numero di mani previste per la stessa
- su Antiqua 1 e 2, per far risaltare maggiormente l’effetto velato e proteggere la superficie da eventuali piogge acide possiamo applicare Sandtex Velasil
Ciclo su edifici vecchi con superfici regolari ma con vecchie pitture ancorate al supporto*
- applicare una mano di sottofondo minerale Sandtex Fondo di aderenza
- applicare la finitura desiderata nel numero di mani previste per la stessa
- su Antiqua 1 e 2, per far risaltare maggiormente l’effetto velato e proteggere la superficie da eventuali piogge acide possiamo applicare Sandtex Velasil
Ciclo applicativo suggerito per Sandtex Sinopia
- applicare una mano di sottofondo minerale Sandtex Eco Fondo
- applicare una mano di rasatura minerale di fondo Sandtex Wallcem
- applicare una prima mano Sandtex Sinopia e rifinire con frattazzo di spugna, applicare a parete asciutta una seconda mano avendo cura di lisciare bene
- carteggiare e applicare nebulizzando Sandtex FIX 210 per conferire idrorepellenza e l’effetto “camoscio”
*Le informazioni qui contenute sono solo sommarie. Per informazioni dettagliate sulle modalità di posa è necessario far riferimento alla scheda tecnica dei vari prodotti considerati.