Residenziale moderno
Sandtex - Residenziale moderno

Schede Verticali

Gli edifici residenziali moderni impiegano materiali costruttivi molto eterogenei.
Se pensiamo alla pitturazione di superfici come; murature, parti metalliche, legni di diversa natura e cartongesso, risulta evidente come le caratteristiche del prodotto decorativo ed il ciclo applicativo debbano necessarie essere mirate e specifiche.
La destinazione d’uso gioca inoltre un ruolo fondamentale nella scelta del prodotto. Ad esempio, la stanza dei bambini, il box, l’atrio delle scale, il salotto, la cucina, hanno esposizioni all’usura e necessità cromatiche molto diverse tra loro.
Per potersi meglio orientare vi indichiamo una selezione di prodotti che offrono soluzioni semplici ed affidabili nella loro specificità.
Sandtex Colortex è un idropittura acrilica lavabile opaca, traspirante ed antimuffa per interni. E’ stata sviluppata per poter realizzare qualsiasi tonalità colore anche la più intensa ed essere più resistente all’abrasione e lavaggio di una normale idropittura per interni. Sandtex Domosil è una idropittura decorativa per esterni che si basa sulla tecnologia delle resine silossaniche. Il legante silossanico permette di realizzare un film di colore altamente traspirante al vapore acqueo ma che crea una barriera all’acqua in fase liquida preservando a lungo la muratura dalle dannose infiltrazioni di acque meteoriche lasciandola al contempo respirare.
Sandtex Union è uno smalto murale lavabile dall’aspetto satinato. Grazie ai suoi leganti acrilici altamente performanti può essere utilizzato sia in interno che in esterno ed è un prodotto conforme alle norme HACCP. Sandtex Union può essere impiegato laddove sia necessario igienizzare frequentemente le superfici al fine di preservare le aree destinate alle lavorazioni alimentari da potenziali contaminazioni come mense e locali pubblici.
Per la pitturazione di legno e superfici metalliche, Glazer FL e  Gazer FO sono gli smalti acrili di Sandtex (FL lucido, FO Opaco). Sono smalti a base acquosa  a basso VOC adatti sia in interno che in esterno e sono anch’essi conformi alle norme HACCP.
Per elementi esterni in ferro ed acciaio vi segnaliamo Sandtex Ferotex, lo smalto ferro-micaceo che aiuta a preservare a lungo dall’ossidazione mantenendo il tipico aspetto metallico del manufatto.

 

Ciclo applicativo suggerito per Sandtex Colortex ,Sandtex Union, Sandtex Domosil su muratura in interno*

  1. pulire le superfici da polvere e asportare eventuali parti in fase di distacco
  2. applicare una mano di sottofondo fissativo Sandtex Primer per uniformare l’assorbimento delle superfici
  3. applicare a rullo o a pennello 2 mani di finitura Sandtex Colortex ,Sandtex Union, o Sandtex Domosil

Ciclo applicativo suggerito per Sandtex Colortex , Sandtex Union, Sandtex Domosil su muratura in esterno*

  1. pulire le superfici da polvere e asportare eventuali parti in fase di distacco
  2. applicare una mano di sottofondo silossanico consolidante  Sandtex Durasil per la finitura Sandtex Domosil, o, nel caso di Sandtex Union una mano di sottofondo consolidante Sandtex Stabilizer
  3. applicare a rullo o a pennello 2 mani della finitura scelta

Ciclo applicativo suggerito per gli smalti acrilici Sandtex Glazer FL (lucido) e Glazer FO (opaco) per applicazioni su tutte le superfici quali legno, ferro, lamierati, alluminio*

  1. carteggiare, pulire e sgrassare le superfici ed asportare eventuali parti in fase di distacco
  2. applicare una mano di sottofondo universale Sandtex Universal
  3. applicare due mani di smalto Sandtex Glazer FL (lucido) o Glazer FO (opaco)

Ciclo applicativo suggerito per lo smalto ferro-micaceo Sandtex Ferotex su superfici metalliche*

  1. pulire e sgrassare accuratamente le superfici da rivestire
  2. applicare una mano di sottofondo universale Sandtex Universal
  3. applicare una mano di Sandtex Ferotex. Il prodotto si presta per verniciature a mano unica. Una eventuale seconda mano può essere effettuata dopo un intervallo minimo 24 ore

 

*Le informazioni qui contenute sono solo sommarie. Per informazioni dettagliate sulle modalità di posa è necessario far riferimento alla scheda tecnica dei vari prodotti considerati.