Edifici industriali e produttivi
Sandtex - Edifici industriali e produttivi

Schede Verticali

Nella realizzazione o nel recupero di edifici industriali, specialmente se si tratta di siti produttivi, la scelta dei prodotti decorativi deve necessariamente orientarsi su finiture che siano facili e veloci nella messa in opera e che soprattutto siano particolarmente resistenti all’usura. Nella scelta di uno smalto o di un rivestimento per applicazioni in queste situazioni non possiamo che orientarci su prodotti di alta qualità e prestazioni per non ritrovarci presto a dovere ripetere il lavoro.
Se siamo alla ricerca di prodotti che, oltre a soddisfare le nostre sensazioni visive, creino ambienti salubri che si mantengano inalterati nel tempo, dobbiamo considerare aspetti tecnici come la lavabilità, la copertura che deve essere totale specialmente con tinte forti, la resistenza alla muffa e funghi, la resistenza all’abrasione e l’elevata capacità d’adesione al supporto.
Uno dei frequenti problemi di queste aree è la necessità di coprire macchie accumulate nel tempo e create da vapori, ingiallimenti, nicotina, contaminanti di varia natura che una normale idropittura, se pur di buona qualità, non le potrà mai nascondere completamente.
Sandtex Antimacchia è un prodotto a solvente specifico per coprire definitivamente anche le macchie più aggressive e riportare le superfici ad un bianco puro e profondo.
Per elementi esterni in ferro ed acciaio, vi segnaliamo Sandtex Ferotex, lo smalto ferro-micaceo che aiuta a preservare a lungo dall’ossidazione mantenendo il tipico aspetto metallico del manufatto.
Per la pitturazione di legno e superfici metalliche, Glazer FL e  Glazer FO sono gli smalti acrili di Sandtex (FL lucido, FO Opaco). Sono smalti a base acquosa  a basso VOC adatti sia in interno che in esterno e sono conformi alle norme HACCP per l’igiene e la sicurezza alimentare.
Sandtex Hydrotex è una pittura acrilica per interni lavabile, traspirante, resistente a muffe e funghi. Ottimo punto di bianco. Elevata tenuta nel tempo del punto di bianco.
Sandtex Hydrotex ha un ottimo rapporto qualità prezzo  in riferimento alla sua elevata adesione e resistenza all’abrasione, caratteristiche fondamentali in questo campo di utilizzo. Sandtex Hydrotex è inoltre tinteggiabile in una ampia gamma di colori selezionabili dalla mazzetta colori Collezione Italia.

 

Ciclo applicativo suggerito per Sandtex Antimacchia*

  1. pulire le superfici da polvere e asportare eventuali parti in fase di distacco
  2. applicare una mano di sottofondo fissativo Sandtex Primer per uniformare l’assorbimento delle superfici
  3. applicare a rullo o a pennello senza diliuizione Sandtex Antimacchia

Ciclo applicativo suggerito per gli smalti acrilici Sandtex Glazer FL (lucido) e Glazer FO (opaco) per applicazioni su tutte le superfici quali legno, ferro, lamierati, alluminio*

  1. carteggiare, pulire e sgrassare le superfici ed asportare eventuali parti in fase di distacco
  2. applicare una mano di sottofondo universale Sandtex Universal
  3. applicare due mani di smalto Sandtex Glazer FL (lucido) o Glazer FO (opaco)

Ciclo applicativo suggerito per lo smalto ferro-micaceo Sandtex Ferotex su superfici metalliche*

  1. pulire e sgrassare accuratamente le superfici da rivestire
  2. applicare una mano di sottofondo universale Sandtex Universal
  3. applicare una mano di Sandtex Ferotex. Il prodotto si presta per verniciature a mano unica. Una eventuale seconda mano può essere effettuata dopo un intervallo minimo 24 ore

 

Ciclo applicativo suggerito per Sandtex Hydrotex su muratura in interno

 

Ciclo base su intonaci nuovi o vecchi*

  1. pulire le superfici da polvere e asportare eventuali parti in fase di distacco
  2. applicare una mano di sottofondo fissativo Sandtex Primer per uniformare l’assorbimento delle superfici
  3. applicare a rullo o a pennello 2 mani di finitura Sandtex Hydrotex

Ciclo base su pareti in cartongesso*

  1. pulire le superfici da polvere e asportare eventuali parti in fase di distacco
  2. applicare una mano di sottofondo Sandtex Ecoprimer o Sandtex Eco fondo
  3. applicare a rullo o a pennello 2 mani di finitura Sandtex Hydrotex

 

*Le informazioni qui contenute sono solo sommarie. Per informazioni dettagliate sulle modalità di posa è necessario far riferimento alla scheda tecnica dei vari prodotti considerati.