sandtex mediterraneo | pitture a calce
sandtex mediterraneo è il nuovo intonaco a calce che fa rivivere le pietre della tradizione italiana

Milano, 11 maggio  – Travertino, ardesia, pietra di Trani, della Lessinia o di Comisio. Le pietre della grande tradizione edilizia italiana rivivono in un intonaco a base di grassello di calce ideale per interni ed esterni dall’allure rustica tipica della penisola. Si chiama sandtex mediterraneo ed è l’ultimo nato in casa Harpo, azienda triestina leader nel green building. L’intonaco, a seconda della tecnica applicativa scelta, è in grado di riprodurre le atmosfere tipiche delle pietre sedimentarie italiche: sapienti variazioni di volume e trame, toni e sfumature bastano a ricreare nel modo più realistico effetti sorprendenti come Travertino classico romano, Travertino romano di Guidonia, Travertino reale di Falda Guidonia, Travertino Navona di Trani, Travertino classico di Trani, Pietra della Lessina a spacco naturale rosa, Ardesia a spacco della Valfontanabuona, Ardesia segata della Valfontanabuona, Pietra leccese calcarea beige, Pietra leccese calcarea bianca e Pietra di Comisio.

C’è tutta la storia della nostra Penisola in questo intonaco ottenuto dalla pietra di calcare magnesiaco, ovvero dolomitica che, con una stagionatura di oltre 24 mesi e unito al marmo bianco di Carrara, origina il prezioso grassello di calce.

La mano sapiente dell’applicatore, modulando gli effetti nel suo spessore, può realizzare e replicare le pietre sedimentarie decorative classiche tipiche della nostra penisola in una gamma di colori che va da quelli più naturali, ispirati alla reale natura delle pietre dei nostri territori, alle tinte più di tendenza. Effetto materico e atmosfera di eternità sono assicurate.

 

Chi ne parla:
alternativasostenibile.it articolo 
fai.informazione.it articolo 
mercatototale.com articolo
impresedilinews.it articolo