EDILIZIA RESIDENZIALE - L'edificio con cinque unità immobiliari a destinazione residenziale in classe A, nel centro storico di Ravenna, è un ripristino tipologico con ridisegno delle tipologie della casa romagnola su due livelli.
Il progetto nasce da un'attenta analisi dei costi rispondendo alla richiesta di realizzare un piano interrato da destinare a cantina e autorimessa.
L'edificio ha raggiunto la classe A utilizzando laterizio ad alte prestazioni e buoni materiali isolanti. La parte interrata, che ospita i box auto e gli impianti e che ha comportato una parziale demolizione dell'edificio, è stata opportunamente isolata trasferendo anche ai due livelli superiori le proprietà coibenti.
Per la tinteggiatura è stata scelta sandtex epoca ottocento, una pittura minerale, ecologica ed eco-compatibile che, grazie alla sua composizione a base di grassello di calce magnesiaco a lunga stagionatura, è in grado di rendere le pareti antistatiche ed altamente traspiranti, creando un ambiente sano e salubre.