Schede Verticali
- Gallery
- Ambientazioni
- Effetti
- Colori
- Allegati
- Manuali tecnici
- Dettagli tecnici
- Video
Le scelte decorative per edifici di interesse storico e culturale non si possono limitare alla scelta della tonalità ma devono considerare e rispettare anche la natura dei materiali utilizzati in origine. Solo così facendo potremo ricucire sulla struttura originale un nuovo vestito che, oltre che rispettare gli originali canoni estetici di tonalità calde e profonde, sarà allo stesso tempo pienamente compatibile con la struttura esistente.
Sandtex Antiqua 1 è un intonachino colorato per esterni che si presta a molte varianti interpretative. Dalla sobria finitura classica a frattazzo che elegantemente colora le facciate con toni di colore mai piatti ma delicatamente vibranti, alle lavorazioni lisce a frattone, l’effetto lamato, con il suo aspetto solido e consistente.
Grazie alla sua lavorabilità è possibile anche l’uso di stencils per realizzare giochi di colori e decorazioni inglobate nell’intonaco con la tecnica dell’affresco.
Sandtex Antiqua 2, arricchito con inerti selezionati dalla granulometria più evidente ben si presta a conferire invece un aspetto lievemente più rustico.
Per chi ricerca una soluzione tradizionale di veloce esecuzione che conferisca quell’aspetto acquerellato dell’antica calce, Sandtex Epoca Ottocento è la risposta. Una pittura al grassello di calce densa e cremosa che applicata con la semplice tecnica delle pennellate incrociate vi stupirà per la semplicità di utilizzo e la qualità del risultato
Tutte le finiture decorative a calce di Sandtex sono realizzate utilizzando un grassello di calce magnesiaco invecchiato per non meno di 24 mesi. La sua struttura e composizione permettono di ottenere prodotti con un’insuperabile lavorabilità e, una volta completamente essiccati, una tenacità delle superfici ed un mantenimento della brillantezza dei colori non ottenibili con calci idrate o grasselli istantanei.
Cicli applicativi suggeriti per Sandtex Antiqua 1
Ciclo su edifici vecchi con superfici irregolari*
- su intonaci vecchi, rappezzati ed irregolari, rasare con Sandtex Wallcem
- applicare Sandtex Durasil o Isocal, come idrofobizzante e antiefflorescenze saline
- applicare Sandtex Antiqua 1 o 2 in una o due mani con la tecnica desiderata (frattazzato per Antiqua 2, lamato o frattazzato per Antiqua 1)
- per enfatizzare maggiormente un effetto velato e proteggere la superficie da eventuali piogge acide, applicare Sandtex Velasil
Ciclo su edifici vecchi con superfici regolari ma con vecchie pitture ancorate al supporto*
- applicare una mano di sottofondo minerale Sandtex Fondo di aderenza
- applicare Sandtex Antiqua 1 o 2 in una o due mani con la tecnica desiderata (frattazzato per Antiqua 2, lamato o frattazzato per Antiqua 2)
- per enfatizzare maggiormente un effetto velato e proteggere la superficie da eventuali piogge acide, applicare Sandtex Velasil
Ciclo per Sandtex Epoca Ottocento*
- seguire i passaggi per la preparazione della superficie sopraindicati da 1 a 3 o da 1 a 2 per superfici regolari
- applicare Sandtex Epoca Ottocento in due mani con un intervallo minimo di 24 ore
*Le informazioni qui contenute sono solo sommarie. Per informazioni dettagliate sulle modalità di posa è necessario far riferimento alla scheda tecnica dei vari prodotti considerati.