Schede Verticali
- Gallery
- Ambientazioni
- Effetti
- Colori
- Allegati
- Manuali tecnici
- Dettagli tecnici
- Video
Nell’edilizia residenziale, ed in particolare degli ultimi decenni, il calcestruzzo è stato ed è largamente usato per la sua tenacità, rapidità e facilità di messa in opera, e, non meno importante, la sua economicità rispetto alle tecniche costruttive del passato.
Le strutture in calcestruzzo, a dispetto del loro aspetto massivo e robusto possono essere facilmente messe in crisi dal quel processo chimico lento e costante che si chiama carbonatazione. Molto sinteticamente lo possiamo descrivere come la variazione del pH del sistema dovuto alla reazione del cemento con l’anidride carbonica. Questa variazione fa si che possano avviarsi i processi di corrosione dei ferri di armatura ora non più protetti dall’ambiente alcalino. La formazione di questi ossidi ferrici, creando un sensibile aumento dei volumi, genera forze di spinta altamente degradanti per la stessa struttura. Fessurazioni, piogge acide, formazione di ghiaccio possono accelerare questi fenomeni di degrado mettendo in crisi così l’iniziale solidità del manufatto.
Per preservare i nostri edifici il più a lungo possibile, possiamo intervenire utilizzando dei prodotti specifici che, oltre a colorare le pareti, creano una barriera fisica che contrasta questo fenomeno.
Sandtex Unibeton è una pittura acrilica anticarbonatazione appositamente sviluppata per questo utilizzo. Le sue resine le permettono di aderire sulle superfici in calcestruzzo più difficili ed esposte, decorandole ma sopratutto proteggendole dagli agenti esterni.
Sandtex Union è uno smalto murale acrilico satinato che trova impiego su strutture in calcestruzzo laddove sia richiesto un aspetto particolarmente fine ed elegante e vivace nelle tinte.
Cicli applicativi suggeriti per Sandtex Unibeton e Sandtex Union
Ciclo su edifici vecchi e nuovi*
- pulire la superficie ed asportare eventuali parti in fase di distacco
- applicare una mano di sottofondo isolante e consolidante Sandtex Stabilizer
- dopo 24h applicare due mani di Sandtex Unibeton o Sandtex Union con un intervallo di 12 ore tra le mani.
*Le informazioni qui contenute sono solo sommarie. Per informazioni dettagliate sulle modalità di posa è necessario far riferimento alla scheda tecnica dei vari prodotti considerati.