Residenziale classico
Sandtex - Residenziale classico

Schede Verticali

Nella scelta di una finitura decorativa, ed in particolare se si tratta di un edificio residenziale classico, dobbiamo considerare oltre che alla scelta della tonalità del colore, anche lo stile dello stesso, la natura dei materiali impiegati come ad esempio la pietra, i mattoni, i marmi, il legno. In questa logica le finiture a calce sono la soluzione ideale non solo per gli effetti e la naturalità dei colori, ma anche per la massima compatibilità ed armonia con gli elementi originali del manufatto.

Sandtex Antiqua 1 è un intonachino colorato per interni ed esterni che si presta a molte varianti interpretative. Dalla sobria finitura classica a frattazzo che elegantemente colora le pareti con toni di colore mai piatti ma delicatamente vibranti, alle lavorazioni lisce a frattone, l’effetto lamato, con il suo aspetto solido e consistente.
Grazie alla sua lavorabilità è possibile anche l’uso di stencils per realizzare giochi di colori e decorazioni inglobate nell’intonaco con la tecnica dell’affresco.
Sandtex Antiqua 2, arricchito con inerti selezionati dalla granulometria più evidente ben si presta a conferire invece un aspetto lievemente più rustico.
Sandtex Epoca Marmo è formulato con una miscela di marmi selezionati e calibrati che permette di decorare le superfici con effetti marmorei di pareti vissute e ricche di storie da raccontare.
Superfici con effetti marcati e decisi che lasciano ampio spazio alla creatività del progettista e dell’applicatore.
All’interno, per chi è alla ricerca di forti sensazioni visive e tattili, vi segnaliamo Sandtex Sinopia con il suo aspetto superficiale ad effetto “camoscio” liscio e vellutato unico nel suo genere.

 

Cicli applicativi suggeriti in esterno per Sandtex Antiqua 1 e 2 o Sandtex Epoca Marmo*

 

Ciclo su edifici vecchi con superfici irregolari*

  1. su intonaci vecchi, rappezzati ed irregolari, rasare con Sandtex Wallcem
  2. applicare Sandtex Durasil o Isocal, come idrofobizzante e antiefflorescenze saline
  3. applicare Sandtex Antiqua 1 o 2  in una o due mani con la tecnica desiderata (frattazzato per Antiqua 2, lamato o frattazzato per Antiqua 1) o Epoca Marmo con frattone d’acciaio

Ciclo su edifici vecchi con superfici regolari ma con vecchie pitture ancorate al supporto*

  1. applicare una mano di sottofondo minerale Sandtex Fondo di aderenza
  2. applicare Sandtex Antiqua 1 o 2  in una o due mani con la tecnica desiderata (frattazzato per Antiqua 2, lamato o frattazzato per Antiqua 1) o Epoca Marmo con frattone d’acciaio

Ciclo applicativo suggerito in interno per Sandtex Antiqua 1 e 2 o Sandtex Epoca Marmo

  1. applicare una mano di sottofondo minerale Sandtex Fondo di aderenza o Sandtex Eco fondo
  2. applicare Sandtex Antiqua 1 o 2  in una o due mani con la tecnica desiderata (frattazzato per Antiqua 2, lamato o frattazzato per Antiqua 1) o Epoca Marmo con frattone d’acciaio

Ciclo applicativo suggerito in interno per Sandtex Sinopia *

  1. applicare una mano di sottofondo minerale Sandtex Eco Fondo
  2. applicare una mano di rasatura minerale di fondo Sandtex Wallcem
  3. applicare una prima mano Sandtex Sinopia e rifinire con frattazzo di spugna, applicare a parete asciutta una seconda mano avendo cura di lisciare bene
  4. carteggiare e applicare nebulizzando Sandtex FIX 210 per conferire idrorepellenza e l’effetto “camoscio”

 

*Le informazioni qui contenute sono solo sommarie. Per informazioni dettagliate sulle modalità di posa è necessario far riferimento alla scheda tecnica dei vari prodotti considerati.