TERMINE

DESCRIZIONE

ICAO istruzioni tecniche

Istruzioni tecniche per la sicurezza del trasporto aereo delle merci pericolose, pubblicata dall'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (ICAO).

Idropittura

Pittura in cui il legante è costituito da una resina in dispersione acquosa.

Idrorepellente

Additivo utilizzato nei prodotti avente la funzione di aumentarne la resistenza alla penetrazione dell'acqua. Impregnate idoneo a conferire resistenza alla penetrazione dell'acqua.Caratteristrica di resistenza alla penetrazione d'acqua, propria di determinali materiali.

Igrometro

Strumento per misurare l'umidità relativa contenuta nell'aria od in un materiale. Ne esistono di vari tipi a seconda della precisione e del campo d'impiego.

Igroscopico

Caratteristica di vari materiali, consistente nella capacità di assorbire umidità dall'aria.

Illuminamento

L'illuminamento è il rapporto tra il flusso luminoso ricevuto e l'area della superficie illuminata.

IMDG codice

Codice marittimo internazionale delle merci pericolose, regolamento d'applicazione della Convenzione internazionale, per la salvaguardia della vita umana in mare, pubblicato dall'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO)

Impacchi

E' un metodo di pulizia dei materiali lapidei.Gli impacchi venivano fatti prevalentemente con acqua mescolata alla sepiolite, oggi vengono usati soprattutto per eliminare le macchie giallastre che restano sulle pietre dopo l'asportazione delle croste.Attualmente si usano di più fibre di cellulosa o argille assorbenti, attapulgite o sepiolite.La soluzione attiva è a base di carbonato o bicarbonato d'ammonio, in varie concentrazioni, spesso viene aggiunto sale bisodico dell'EDTA (acido-etilen-d'ammonio tetra-acetico).

Impatto ambientale

Effetto provocato sull'ambiente da lavori, impianti ed attività materiali sul territorio.

Impermeabile

Prodotto che non lascia passare acqua, né allo stato liquido,né allo stato di vapore.

Impermeabilizzazione di contenimento acque

Detta anche impermeabilizzazione in spinta positiva, consiste nell'impermeabilizzare una parete dalla parte dove vi è infiltrazione d'acqua.In questo caso l'acqua premerà contro l'impermeabilizzante, facendolo aderire al supporto, senza effetti negativi.

Impermeabilizzazione in controspinta

Detta anche impermeabilizzazione in spinta negativa, consiste nell'impermeabilizzare una parete, dal lato opposto da dove l'acqua s'infiltra. Tale sistema è inutile e spesso peggiora la situazione del muro, perché l'acqua spingerà sull'impermeabilizzante facendolo staccare dal supporto, ed il muro comunque sarà sempre internamente bagnato.

Impolmonimento

Gelificazione progressiva ed irreversibile di un prodotto verniciante, tale da renderlo inadatto all'applicazione.

Impregnante

Prodotto atto a penetrare nelle porosità del materiale trattato con lo scopo di modificarne le caratteristiche, senza formare pellicola.

Incapsulamento

Trattamento di manufatti in cemento -amianto, che servono a ricoprire e fissare l'amianto, in modo duraturo e sicuro.

Inclusioni

Particelle sia solide (inorganiche o organiche, cristalline o amorfe), sia liquide, sia gassose, inglobate in un prodotto o in una roccia.

Incompatibilità

Diversità nella natura chimica e fisica di due prodotti, che ne causa la non miscelabilità e la non adesione fra gli strati.

Inerte

Vuol dire che non reagisce chimicamente, tale termine è riferito frequentemente alle sabbie o altri componenti di pitture e vernici, che servono ad aumentare le resistente fisiche, ma non reagiscono chimicamente con il legante. Inerte è anche chiamato l'insieme di sabbia, o pietrisco o ghiaia impiegata per ottenere malte e calcestruzzi, i questo caso l'inerte contribuisce non solo ad aumentare le resistenze fisiche, ma se opportunamente scelti, aumentano anche le resistenze chimiche e riducono il rischio da ritiro del cemento e della calce.

Inerzia termica

La capacità di un materiale di assorbire calore e di rilasciarlo successivamente. Se il rilascio è veloce si dice a bassa inerzia termina, se invece avviene molto lentamente si dice ad elevata inerzia termica.

Infiammabile

Le sostanze ed i preparati liquidi co un basso punto d'infiammabilità.

Infiammabile componente

(per i generatori di aerosol e cartucce di gas) è un gas che è infiammabile in aria alla pressione normale, o preparato o materia sotto forma liquida il cui punto d'infiammabilità è inferiore o uguale a 100°C.

Infiammabile estremamente; estremamente infiammabili

Sostanze e preparati liquidi con un punto d'infiammabilità estremamente basso ed un punto di ebollizione basso e le sostanze ed i preparati gassosi che, a temperature e pressione ambiente si infiammano a contatto con l'aria.

Infiammabile facilmente; facilmente infiammabile

Le sostanze e i preparati che, a contatto con l'aria, a temperatura ambiente e senza supporto di energia, possono riscaldarsi ed infiammarsi; o solidi che possono facilmente infiammarsi a causa di un breve contatto con una sorgente di accensione e che continuano a bruciare o a consumarsi anche dopo il ritiro della sorgente di accensione;sostanze e preparati con punto d'infiammabilità molto basso; o sostanze e preparati che a contatto con l'acqua sprigionano gas infiammabili in quantità pericolose.

Ingiallimento

Sviluppo di una colorazione giallastra su prodotto che invecchiando ossida gli oli e gli altri componenti insaturi del legante.

Inibitore

Additivo usato in minime percentuali per impedire o ritardare una reazione.

Inquinamento

Modifica sfavorevole dell'ambiente in seguito all'attività umana.

Intensità di un colore

L'intensità di un colore è in realtà l'intensità della risposta soggettiva dell'occhio, determinata dalla potenza di energia di un fascio di luce.L'occhio è sensibile molto di più alla fascia centrale dello spettro di luce, mentre va riducendosi fino ad annullarsi agli estremi del campo di visibilità.

Intonaco

Strato di malta utilizzato come rivestimento protettivo e decorativo delle cortine murarie. L’intonaco è generalmente costituito da tre strati: il rinzaffo, il sottovallo, o intonaco vero e proprio, e l'arricciatura.

Intonaco a calce

Impasto di malta, preparato con sabbia, calce ed acqua.

Intonaco a cemento

Impasto di malta, preparato con sabbia, cemento ed acqua.

Intonaco a mattonata  (Ammattonato)

Tecnica di applicazione dell'intonaco impiegata per zoccoli basamentali e membrature architettoniche ad imitazione di rivestimenti marmorei. La tecnica consiste nella rigatura dell'intonaco secondo il modello della tessitura che si vuole imitare e nella tinteggiatura con un tono di colore simile a quello del materiale naturale.

Intonaco alleggerito

Intonaco con aggregati a basso peso specifico e molto porosi. Hanno normalmente due funzioni: di isolante termico e deumidificante.

Intonaco ammalorato

Intonaco degradato, intonaco che presenta difetti fisici e chimici.

Intonaco deumidificante

Intonaco speciale macroporoso o microporoso, con elevata permeabilità al vapore acqueo, così che l'umidità contenuta nella muratura retrostante, si asciughi velocemente.

Intonaco di finitura a civile fine

Intonaco di finitura utilizzato sia negli interni che in esterno. Normalmente esso è ottenuto con la tecnica "fresco su fresco" utilizzando per la posa spatola metallica e per la finitura frattazzo di spugna.

Intonaco ignifugo

Intonaco speciale che ha lo scopo di ridurre la propagazione dell'incendio sulle pareti tagliafuoco e, di proteggere le strutture per aumentare il tempo di resistenza al fuoco.

Intonaco impermeabilizzante

Intonaco impermeabile all'acqua.

Intonaco sano

Intonaco nuovo o vecchio, ma comunque privo di difetti.

Intonaco termoisolante

Intonaco a bassa conducibilità termica. Vedi anche "isolante termico".

Invecchiamento

Modificazioni irreversibili di un film dovute all'azione del tempo.

Irraggiamento

L'irraggiamento è uno scambio di energia di tipo elettromagnetico, fra corpi non a contatto tra loro ed in assenza di mezzi di trasporto.

Irritante

Sostante e preparati non corrosivi, il cui contatto diretto, prolungato o ripetuto con la pelle o le mucose può provocare una reazione infiammatoria.

Isolante termico

Materiali di varia natura, con bassissima conducibilità termica, adoperati in edilizia per la realizzazione di cicli di rivestimenti isolanti termici a cappotto, o per ottenere malte termoisolanti, , o per isolare termicamente, materiali a contatto o in prossimità di sorgenti di forte calore, che altrimenti subirebbero dei danni derivanti da un indesiderato surriscaldamento.

Isomeria

Fenomeno per cui sostanze di uguale composizione hanno diversa struttura molecolare e perciò possono avere proprietà chimiche e fisiche differenti.

Ispessimento

Aumento della consistenza di un prodotto verniciante, ma non tale da renderlo inutilizzabile.

a cura dell'ufficio tecnico sandtex pitture